Presentazione della 1° squadra: -2 settimane alla partenza

05 aprile 2024

Nelle scorse settimane la squadra seniores si è presentata al Macron Sport Hub, presenti gli sponsor e il presidente FIBS Andrea Marcon

Manca un mese all’inizio del campionato dei White Sox Buttrio Baseball al secondo anno consecutivo in Serie B. Ieri sera, giovedì 21 marzo, c’è stata la presentazione di squadra al Macron Sports Hub allo stadio, condotta dal “Poma” Alessandro Pomarè, speaker del Bluenergy Stadium.

Ad aprire le danze è il padrone di casa Maurizio Manente che spiega il ruolo del Macron Sports Hub per le associazioni sportive del territorio: “Il cambio di nome da Macron Store a Sports Hub è voluto. Diventiamo la casa degli sportivi, dei partner non solo per il materiale tecnico, ma anche per ospitare eventi come questo. Sono felice di avere qui i White Sox, che ricordo tra i primi clienti all’apertura del punto vendita”.

Davanti alla divisa storica del Buttrio Baseball, esposta nel negozio, interviene il presidente Maurizio Rizzi: “Questa maglia l’ho indossata anche io, poi sono entrato nell’associazione fino a diventare presidente. Negli anni questo sport non è cambiato, semmai sono cambiate le persone, oggi noi andiamo avanti così e speriamo di fare un buon campionato. Ringrazio tutti gli sponsor, anche chi non ha potuto esserci: Giacomo Mareschi Danieli, Ferruccio Meroi di Alfa Sistemi e Alberta Gervasio di Bluenergy Group, comunque rappresentata da David De Giorgio”.

La parola passa al direttore sportivo Giancarlo Zuccolo che entra più nel dettaglio tecnico della squadra: “Abbiamo un gruppo che in buona parte è costituito da ragazzi di Buttrio o cresciuti qui. Lo staff degli allenatori è di assoluta eccellenza. Il nostro manager è Lopez Rivero Osbel, originario di Cuba ha allenato nazionali e club,  ad oggi è parte di questa famiglia dal 2006. Insieme a lui lavorano i connazionali Jimenez Sanchez Josè e Renè Sanchez Ezequiel Josè. Completano lo staff Massimiliano Zappia, ex giocatore di Serie A e Rolando Cretis, pitching coach con un palmares ricchissimo (nel quale lui ricorda con affetto la prima Olimpiade – ndr)”

La squadra allestita è di livello come conferma il capitano Matteo PizzoliniSiamo un gruppo affiatato con buoni propositi. Speriamo di tirare fuori il massimo. Sabato abbiamo la prima amichevole contro il Ronchi (squadra di Serie A ndr) a Buttrio, non vediamo l’ora”.

Quello dei White Sox è un percorso che oltra alla prima squadra coinvolge anche il settore giovanile, fondamentale per la diffusione del baseball, e l’organizzazione di competizioni internazionali come la Premiere Cup, in arrivo durante l’estate. Per questo è vitale l’apporto degli sponsor, partner delle numerose attività portate avanti dai White Sox.

Il forte attaccamento ha portato Massimo Nonini di Nova Software a diventare un riferimento storico per la società buttriese: “Sono di Buttrio e ho giocato a baseball fin da piccolo, la passione è rimasta e sono sempre stato disponibile a dare una mano alla squadra”.

È un onore - per Matteo Di Giusto di PF Group – essere vicino a una realtà importante sul piano sportivo nazionale, gli sponsor fanno parte di un gruppo squadra vincente che mostra come il piccolo Friuli riesca sempre a esprimere il proprio gioco”.

Chiude il giro degli sponsor David De Giorgio di Bluenergy: “Siamo una società friulana, sostenitrice dello sport. I White Sox ci stanno dando grosse soddisfazioni, per noi questi sono soldi ben spesi…anzi ben investiti. Per quest’anno proviamo a portare a casa qualche coppa!

In conclusione l’intervento del presidente federale Andrea Marcon: “Buttrio c’era a inizio Anni 2000 quando ho organizzato i miei primi eventi di Baseball in FVG. Buttrio c’era quest’estate, sotto la grandinata, per le qualificazioni ai Mondiali di Softball, con i dirigenti che hanno ripristinato il campo nonostante tutto. Mi auguro di rivedere questa piazza in Serie A, lo merita per tradizione, impegno e organizzazione. Buttrio è un punto di riferimento per i raduni della nazionale ed è conosciuta anche fuori dall’Italia. Quando l’abbiamo proposta per l’organizzazione delle Premiere Cup 2024 i vertici europei hanno abbassato il telefono inviando subito la mail di conferma. È una società sana che fa scelte ponderate in vista dei cambiamenti, come nel caso della Riforma dello Sport, e che porta l’efficienza friulana sul piano internazionale”.

Altre Pagine

29 aprile 2024

Buttrio mantiene il ritmo della prima giornata e rimane nel duo in testa alla classifica

 
23 aprile 2024

La squadra di Buttrio parte con il piede giusto battendo la capolista della scorsa stagione

 
18 aprile 2024

Buon test per la squadra di Buttrio che ha la meglio sulle altre 3 regionali dell'imminente campionato di B

 
White Sox Buttrio Baseball A.S.D.
Via Cividale 21
Buttrio (UD)
33042
Tel: 3208487662
P.iva: 01845460300
Cf: 01845460300