03 giugno 2025
Gli Alfa Sistemi White Sox trionfano nel derby con Trieste

La squadra continua a crescere, seconda doppia vittoria consecutiva e primi successi in trasferta

Doppia vittoria per gli Alfa Sistemi White Sox Buttrio nel derby contro l’IsCopy Junior Alpina Trieste.
Gara Uno bella e tirata, dove partono meglio i triestini, subito in vantaggio per 3-1. Il Buttrio rimonta spinto dal fuoricampo di Boscarol, ma viene ancora raggiunto dai padroni di casa. L’ultima ripresa si chiude sul 6-6, si decide tutto all’extra inning supplementare dove i White Sox allungano di 2 e chiudono sul definitivo 8-6.
Gara Due tenuta in controllo fin dall’inizio, con i White Sox che costruiscono il successo punto dopo punto, fino al 7-3 finale.

La squadra ora è tranquilla, siamo sicuri in difesa e nel gioco – apre l’allenatore capo Lopez Rivero Osbel È normale che quando c’è un salto di categoria ci voglia del tempo per abituarsi al livello, era capitato lo stesso due anni fa quando eravamo appena stati promossi in B”.

In Gara Uno Trieste è partita forte portandosi subito sul 3-1 “Abbiamo dovuto sostituire subito il nostro lanciatore partente Perez per un fastidio al braccio. Bertoldi è entrato bene mentre in attacco gli uomini in più sono stati Boscarol e Garcia. Giacomo ha battuto un fuoricampo, un doppio e un triplo, gli mancava solo un singolo per completare la scala. Anthony invece si è reso protagonista con 2 valide, una delle quali battuta al rilievo triestino Fracchiolla appena salito sul monte, un lanciatore mancino che durante la partita si è dimostrato molto valido”.
Come anticipato, i White Sox rimontano ma vengono raggiunti dal Trieste “Loro hanno trovato il 6-6 al 6° inning. Nel finale abbiamo fatto un altro cambio sul monte inserendo Gerli per Bertoldi. Cristian ha fatto la sua parte e ci ha portati all’extra inning e alla vittoria. In attacco abbiamo fatto bene il bunt con Zappia e siamo stati bravi a sfruttare l’errore del loro interbase, a livello offensivo siamo in un buon momento”.

In Gara Due Buttrio tiene il controllo: “Rodriguez Obregon è stato ermetico sul monte. Ha eliminato 10 giocatori per strike out e concesso solo 3 valide. Ci è entrato un solo punto, con una palla che ci è sfuggita per un rimbalzo in una buca. Lo abbiamo tolto nelle ultime due riprese, puntando di nuovo su Gerli che era ancora fresco. In attacco abbiamo costruito il successo un punto alla volta. Qui parlo ancora di Garcia che ha battuto 3 valide più una volata di sacrificio. È in un buon momento di forma e arriva sempre in base, come MVP della partita cito proprio lui e Obregon”.

Buono anche l’impatto dei giovani con il classe 2006 Davide Battista che esordisce in massima serie e partecipa a un doppio gioco difensivo (azione difensiva che porta all’eliminazione di due avversari) insieme a Pizzolini. Spazio anche per il 2007 Michael Macoratti, che aveva già debuttato a Verona.

Finisce quindi il girone d’andata dei White Sox, il bilancio è di 5 vittorie e 5 sconfitte, valevoli per il terzo posto in classifica di un girone estremamente equilibrato. Buttrio ripartirà dalla trasferta in casa del Rovigo di domenica 8 giugno. L’obiettivo sarà quello di negare ai veneti il sorpasso in classifica. Gara Uno alle 11.00 e Gara Due alle 15.00.