20 maggio 2025
Buttrio c’è, prima doppia vittoria in Serie A

6-3 in Gara Uno, 5-3 tiratissimo in Gara Due. Gli Alfa Sistemi White Sox mostrano carattere. Soddisfazioni anche dall’U18 con 4 convocati in nazionale

Sabato, gli spettatori del diamante di Via Michelutti a Buttrio si sono divertiti. Al termine di due partite di alto livello, gli Alfa Sistemi White Sox hanno raccolto il primo doppio successo della stagione contro il Padova.
In Gara Uno Buttrio parte forte portandosi subito sul 3-1 e tenendo il controllo fino al definitivo 6-3. Decisive le battute valide di Malusà, Gerli e Boscarol.
Seconda partita bloccata sullo 0-0 fino a metà 8° inning quando Padova conduce sul 3-1, i White Sox reagiscono e ribaltano il risultato guidati dalla battura tripla di capitan Pizzolini e dalle valide di Boscarol e Salcedo, portando a casa un preziosissimo 5-3.

Nella prima partita il monte ha continuato a lavorare bene – esordisce l’allenatore manager Lopez Rivero Osbel – con il partente Perez e il rilievo Bertoldi. Questo insieme a una difesa attenta e a qualche buon momento in attacco ci hanno portato alla vittoria. Loro hanno battuto un fuoricampo con Tuzzi, elemento che ha giocato anche negli Stati Uniti, ma in generale abbiamo dimostrato di essere allo stesso livello”.

L’analisi del capo allenatore si concentra su Gara Due: “Abbiamo confermato Zappia come catcher perché ormai conosceva le mazze avversarie. Salcedo ha giocato da esterno dandoci velocità. La partita è stata un dominio totale dei lanciatori. Per noi Rodriguez Obregon ha concesso la prima valida all’inizio dell’8° inning, poi lo abbiamo tolto perché ha fatto 107 lanci e ci serve in forze per il resto della stagione. Dall’altra parte Martinez Torrez si è dimostrato uno dei migliori lanciatori che abbia visto per ora in questo girone. Nelle ultime riprese, con i cambi sul monte, sono arrivati i primi punti. Il nostro rilievo Gerli ha trovato un inizio complicato, poi ne è venuto fuori e ci ha risolto la partita. Questa per lui è un’esperienza importante, l’anno scorso in B chiudeva sempre le gare, in Serie A sa che deve alzare il suo livello”.

Osbel poi si sofferma sui momenti che hanno permesso alla squadra di non mollare e concretizzare la rimonta: “L’out di Garcia in 3° base ci ha salvato il morale. Poi Pizzolini, che aveva commesso un errore, ha reagito battendo un triplo che ha caricato la squadra, portando poi ad altre battute fondamentali. Credo che stiamo andando sulla strada giusta”.

Ora gli Alfa Sistemi White Sox sono attesi da un weekend di riposo. Il girone recupera le partite di sabato 26 aprile, quando i giochi furono sospesi per i funerali di Papa Francesco. Buttrio evitò lo stop siccome giocava la domenica contro Rovigo. Ora si tornerà in campo in trasferta per il derby contro l’Alpina Trieste, domenica 1 giugno. “Ben venga la pausa per i nostri lanciatori, peccato per il resto della squadra che sembra aver trovato il ritmo con la mazza”.

Soddisfazione anche dal settore giovanile dove l’U18 colleziona una netta vittoria contro Staranzano per 11-0. Il livello più alto della “cantera” buttriese si sta facendo notare con 4 convocati nella Nazionale Italiana U18 per il raduno di Reggio Emilia del 27 settembre (in vista dei Mondiali di categoria in Giappone a settembre). Si tratta di Ivan Larice, Michael Macoratti, Evan Nardini e Brenno Pellegrino.