Turno fuori casa per i White Sox che fanno 2 su 2 a Sala Baganza, sabato prossimo basterà una vittoria per salire di categoria
I White Sox tornano vittoriosi dalla trasferta di Sala Baganza, due successi in Emilia Romagna che permettono di iniziare al meglio questi playoff per la Serie A. Sabato prossimo, nelle gara di ritorno a Buttrio, basterà una sola vittoria per essere certi del salto di categoria.
Nella prima partita, giocata sabato 31, Buttrio e Sala Baganza rispondono colpo su colpo nei primi inning, alla lunga viene fuori l'attacco dei White Sox che regala la vittoria per 10-6 ai friulani.
Nella seconda gara, giocata domenica, i White Sox vincono per 5-3, decisiva la rimonta effettuata nell'ultimo attacco.
Gara Uno che inizia bene per i White Sox. Le valide di Pizzolini e Maccagnan portano 2 punti al primo attacco. Sala Baganza accorcia subito e rimonta, portandosi sul 3-2 tra 3° e 5° inning.
Buttrio non ci sta e risponde nell'attacco del 6°: singoli di De La Rosa e Lollo, doppio di Nunin, arrivano 2 punti e la squadra allenata da Osbel è di nuovo in vantaggio. L'attacco continua a macinare punti anche nella 7° ripresa. Con 2 out sulle spalle, De La Rosa piazza un doppio che porta i punti di Malusà e Pizzolini. Ottimo anche il doppio di Maccagnan per la corsa a casa base di Battista. Altri 3 punti e parziale sul 7-3.
Nella difesa successiva il lanciatore partente Perez (6 strike out per lui) lascia il posto a Gerli. Il rilievo inizia bene ma nell'8° inning incassa un doppio da Delfrate con le basi piene, Sala Baganza segna 3 punti e si porta a -1 sul 7-6.
Nell'ultimo attacco sale subito in cattedra capitan Pizzolini, per lui subito un doppio che permette a Gerli di segnare l'8-3, poi sfrutta gli errori avversari per trovare il 9° punto. Infine il singolo di Lollo e la volata di sacrificio di Nunin confezionano il punto di Battista. Nell'ultima difesa Gerli e la difesa lavorano bene neutralizzando l'assalto avversario in 3 turni di battuta.
La seconda gara inizia in modo molto diverso. I lanciatori De Stefano e Fava non subiscono punti nelle prime 4 riprese. L'equilibrio si spezza al 5° inning con il vantaggio parmigiano a opera di De Martino, sul singolo di Bellini. Al 7° il Sala Baganza raddoppia, ancora con De Martino.
Le mazze del Buttrio non fanno punti fino all'ultimo attacco. Lì i White Sox si scatenano dimostrando che una partita può cambiare in una ripresa. Sena sfrutta gli errori avversari e si porta sulla terza base, da qui può sfruttare il singolo di Gerli per segnare il primo punto. La gara si riapre e Sala Baganza cambia il lanciatore (dentro Boselli per il rilievo Ronchini). La difesa locale riesce a eliminare Gerli e Pizzolini ma incassa comunque il pareggio per merito di Malusà.
Buttrio costruisce la vittoria con 2 out sulle spalle: il singolo di Lollo vale il punto del sorpasso di Maccagnan. I parmigiani cambiano nuovamente il lanciatore ma subiscono ancora una valida da Zappia che porta al punto di Lollo. Bravo anche Nunin che sfrutta gli errori avversari e sigla il 5-2.
Si decide tutto nell'ultima ripresa, ottimo lavoro del closer Malusà e di tutta la difesa che concedono un solo punto per il definitivo 5-3.
I playoff inziano al meglio, ora si deciderà tutto a Buttrio sabato 7 settembre: gara uno alle 15.00 e gara due alle 20.00. Nel caso in cui il Sala Baganza riuscisse a pareggiare la serie, si giocherà uno spareggio domenica 8, sempre a Buttrio. In ogni caso, ai White Sox, basta una sola vittoria per salire in Serie A.