White Sox dominanti nel derby contro Trieste
30 giugno 2025
White Sox dominanti nel derby contro Trieste
Due vittorie nette e larghe. Ancora una giornata per la conclusione del girone, poi si passerà alla fase due
Gli Alfa Sistemi White Sox Buttrio vincono il derby contro l’lsCopy Alpina Trieste con due larghe vittorie, 10-0 per manifesta in Gara Uno e 9-1 nella seconda partita.
“Ad oggi queste sono le due prestazioni più complete del nostro campionato – dichiara raggiante l’allenatore capo Lopez Rivero Osbel –Lanciatori, attacco e difesa, i tre aspetti fondamentali hanno funzionato. Davide (Bertoldi ndr) e Osdani (Rodriguez ndr) non hanno dato grandi possibilità dal monte. Quelle 2-3 occasioni sono state disinnescate dalla difesa. Molto buono il rilievo di Anthony (Garcia ndr). In attacco, Jackie (Giacomo Boscarol ndr) è stato l’MVP delle due partite, con altrettanti fuoricampo”.
In Gara Uno Buttrio passa in vantaggio per 3-0 al 2° inning, per poi arrotondare sul 6-0 al termine del 4°. Boscarol piazza il fuoricampo del 7-0 nella 5° ripresa, prima di altri 3 punti al 7° inning che comportano il 10-0 complessivo e la vittoria per manifesta.
Oltre a Boscarol, in attacco sugli scudi Salcedo, Gerli e Malusà con 2 valide a testa. Una valida ciascuno anche per Garcia, Lollo, Maccagnan e Zappia.
In difesa Bertoldi resta sul monte per tutti i 7 inning, raccogliendo 11 eliminazioni per strike out.
I White Sox partono forte anche in Gara Due: altro fuoricampo di Boscarol e 2-0 immediato. L’Alpina prova a reagire al 3° con l’unica valida concessa da Rodriguez: un doppio di Gonzales per il punto di Orsini. Buttrio tiene il vantaggio senza patemi e al 6° inning dilaga con i doppi di Malusà e Lollo, oltre ai singoli di Pizzolini, Garcia e Boscarol.
La difesa si mantiene ermetica, Rodriguez chiude il lavoro sul monte con 9 strike out e una sola valida concessa. Il rilievo Garcia completa le ultime due riprese con 7 eliminazioni per strike out.
White Sox ora terzi in classifica, alle spalle del duo Verona-Ronchi, già certi della qualificazione ai playoff. Ciò che è ancora vacante è il primo posto, utile per determinare il piazzamento nei playoff e capire quale squadra del girone di élite verrà incontrata.
Buttrio invece concluderà la fase uno, sabato 5 luglio in trasferta a Padova.
“Padova è una squadra da tenere sempre in considerazione – conclude Osbel – Ha un ottimo lanciatore straniero per la seconda partita. Noi stiamo andando in carica, la squadra è in crescita e peccato che sul piazzamento abbiano inciso i primi risultati, sappiamo comunque che dobbiamo maturare esperienza”.
Prossimo atto sabato prossimo, 5 luglio, in casa del Padova. Gara Uno alle 15.00 e Gara Due alle 20.00. In seguito usciranno le date della seconda fase della Serie A, dove Buttrio correrà nella Poule Salvezza.