I White Sox sono in Serie A al termine di una stagione perfetta

08 settembre 2024

Tre su tre nella serie playoff contro Sala Baganza, ennesimo successo sportivo per Buttrio, una cittadina di 4mila abitanti

I White Sox Buttrio Baseball sono in Serie A. È bastata la vittoria in Gara Tre per chiudere la sfida playoff contro il Sala Baganza, squadra emiliana seconda classificata nel Girone A. Un successo dove l’attacco del Buttrio ha mostrato la sua forza tra la 2° e la 3° ripresa mettendo subito a segno 4 punti decisivi. Poi è salita in cattedra la difesa che ha concesso un solo punto agli ospiti, fino all’arrotondamento del 5-1 finale.

LE DICHIARAZIONI – Parole di elogio a tutto il gruppo da parte del capo allenatore Lopez Rivero Osbel Dedico questa vittoria a tutta questa famiglia che non ci ha fatto mancare nulla. Sono arrivato per la prima volta a Buttrio più di 17 anni fa. Insieme abbiamo raccolto diversi successi. Ho promesso che avrei continuato il mio lavoro qui finché non sarei riuscito a ottenere due traguardi in particolare: la promozione in Serie A e la possibilità di allenare questa squadra in massima serie. La partita ha visto lo scontro tra due ottime difese, sul monte di lancio il nostro Perez è stato ermetico. Ringrazio molto i ragazzi e lo staff tecnico per il lavoro svolto quest’anno”.

Molto soddisfatto anche il pitching coach (allenatore dei lanciatori) Rolando Cretis: “Questa promozione ha un sapore particolare. Io c’ero nel 2008 quando ottenemmo il salto in A. Poi purtroppo non potemmo giocarla. Al mio ritorno ho trovato una realtà che ho continuato a crescere. Ringrazio il gruppo per avermi seguito durante la stagione e per essersi allenato duramente. Il nostro parco lanciatori è molto vario e importante, questo ci ha permesso di adottare soluzioni diverse a seconda della partita”.

Emozionato il capitano Matteo Pizzolini: “Sono molto felice e soddisfatto di questa promozione, vincere con la squadra del paese in cui sono cresciuto è qualcosa di molto speciale e un grandissimo orgoglio. Voglio dedicare questa vittoria a tutto il gruppo che nel corso dell’anno è rimasto unito e ha fatto un grandissimo lavoro”.

Chiude l’assessore allo sport del Comune di Buttrio Simone Specogna: “Da ex giocatore vivo questa promozione con grande emozione. Faccio i complimenti a tutta la società che merita un traguardo simile. L’attività delle associazioni sportive è importantissima per Buttrio. Per noi è fondamentale continuare in questa direzione e valorizzare impianti come il campo di baseball e softball. Infrastrutture che hanno ospitato eventi europei e mondiali, dando notorietà al nostro paese sul piano internazionale”.

LA PARTITA – Buttrio inizia alla grande, la prima valida è un fuoricampo di Maccagnan al 2° inning, poi Lollo raddoppia a suon di basi rubate. Nel 3° attacco i doppi di Pizzolini e Lollo valgono altri 2 punti per il 4-0 parziale. Sala Baganza reagisce con il punto di Daraio, ma la difesa del Buttrio risponde subito con un doppio gioco difensivo che chiude l’attacco ospite.
Da quel momento sono le due difese a dominare. Sul monte locale un ottimo Perez colleziona 5 strike out, la difesa si esibisce in un altro doppio gioco. All’8° inning Maccagnan sigla il 5-1 a suon di basi rubate e grazie alla volata di sacrificio di Zappia. Nell’ultima difesa il rilievo Gerli sostituisce Perez e accompagna il Buttrio negli ultimi metri verso il traguardo.

LE RADICI DEL SALTO – Questa promozione in Serie A è il frutto di una rincorsa iniziata nel 2022 quando i White Sox rinunciarono alla Serie B per ripartire dalla Serie C con un gruppo di giovani cresciuti in casa. Questo roster verdissimo dall’età media di 17,9 anni sbaragliò ogni pronostico e conquistò la promozione in Serie B ai playoff contro il Colorno. Nel 2023 una tranquilla salvezza in B grazie a un girone di ritorno portentoso che permise anche di sfiorare i playoff.
Quest’anno un campionato dominato con 23 vittorie su 27 partite totali. Una serie di 16 vittorie consecutive, record nella storia della società.
Infine i playoff, i successi per 10-6 e 5-3 nelle prime due gare giocate in Emilia, infine il 5-1 decisivo in Gara Tre per la Promozione in A.

L’ultima promozione in massima serie nella storia dei White Sox risale al 2008, tuttavia senza disputare il campionato nell’anno seguente. L’ultima partecipazione effettiva a una categoria superiore invece risale all’inizio degli Anni 2000, quando il Buttrio partecipò all’allora Serie A2. Ora una nuova sfida all’orizzonte con la società e tutta la rete territoriale e sociale che dovranno attrezzarsi per questo importante salto di categoria.

Altre Pagine

04 settembre 2024

Turno fuori casa per i White Sox che fanno 2 su 2 a Sala Baganza, sabato prossimo basterà una vittoria per salire di categoria

 
14 agosto 2024

Per la seconda volta la Città del Vino ospita la massima competizione europea per club di softball - ecco formula e calendario della fase a gironi

 
White Sox Buttrio Baseball A.S.D.
Via Cividale 21
Buttrio (UD)
33042
Tel: 3208487662
P.iva: 01845460300
Cf: 01845460300